Le interviste animate

E dopo solo sei mesi d'attesa, oggi è uscito il primo video della nuova serie "Interviste animate"!


Perchè sì, voi non lo sapete, ma le riprese video risalgono a fine settembre. Che posso dire? Sono una persona pigra e con poco tempo libero ormai! E i disegni da fare, per quanto fossero semplici di per sè, richiedevano parecchio tempo. Per la prima volta ho utilizzato solo disegni a colori, cosa del tutto nuova per me, e può sembrar banale, ma quando usi Flash da poco tempo, già capisci mezze cose sì e mezze no, aggiungere anche la colorazione non è immediato! Sono una patata lessa, lo so..
Ma facciamo un passo indietro! Con ordine, Wendy!
Da dove nascono le "interviste animate"?
L'idea nacque quest'estate, mentre mi trovavo in vacanza a Imperia con Luca. Ero sotto la doccia (d'altronde si sa che le idee migliori vengono al bagno, no?!), mi stavo preparando per incontrare Hina e Misaki, le due compagne d'arte di Yuriko Tiger nel gruppo cover dance TIGERxTOKYO, perchè essendoci conosciute tramite Yuriko, e riviste spesso a fiere, eventi e raduni, siamo diventate amiche e quando capito in Liguria mi capita di andarle a trovare. Pensavo a quanto sono dolci, a quanto si impegnano per il loro canale, e a quanto mi piacerebbe che la gente conoscesse loro e Yuriko per come le ho conosciute io.
Capita che seguendo una persona famosa sul web si finisca per pensare che questa sia altezzosa, o che "se la tiri", e solo incontrando queste persone dal vivo possiamo capire come sono realmente. Le interviste in qualche modo ci raccontano qualcosa di più rispetto al semplice post, o al video già preparato e con copione, perchè ci mostrano le reazioni, la personalità e la determinazione della persona coinvolta.
Quel pomeriggio ho quindi proposto alle ragazze di prender parte a questo folle progetto dell'intervista, e trattando animazioni sul mio canale, ho voluto dargli qualcosa di diverso dal solito, qualcosa di unico. Mi sono posta quindi nell'ottica di disegnare (seppur in modo semplificato per ragioni di tempo) ciò che gli intervistati raccontavano, in modo da rendere il video una metà tra animazione e vlog.

Qual'è stata la difficoltà maggiore?
Per me sicuramente è stato gestire la parte animata! Usando flash per animare, ho dovuto creare le animazioni a parte rispetto al video, mettendoci il famoso "green screen" dietro. Esportare, ritagliare sul tempo del video montato, togliere il green screen, adattare... Insomma, prima di pubblicarlo l'ho esportato e modificato una decina di volte! XD
Per le ragazze, invece, credo che la difficoltà sia stata rispondere alle domande "live", senza avere un copione o una traccia. Non ho voluto fornirgli le domande prima per registrare le loro reazioni! Sono cattiva, lo so..

E le prossime interviste?
Ci sono tante persone che vorrei intervistare in realtà.. Il problema è la possibilità di farlo! Non tutti sono alla mia portata (o per lontananza fisica, o per celebrità), e inoltre il tempo per far video è sempre ridotto tra lavoro e studio. Sicuramente ne farò uscire un altro entro fine anno. Si accettano consigli su chi intervistare, cercherò di fare il possibile per assecondare i vostri desideri! Generalmente vorrei tenere questa impostazione "dal vivo", quindi cercare di non utilizzare hang out per le interviste. So che così raggiungerei più facilmente persone molto lontane, ma la qualità e l'empatia ne risente un po' per l'impostazione che voglio dare. Un paio di nomi in cantiere ci sono già, non disperate!
Nel frattempo continuate a seguire il mio canale per i video animati classici, i vlog evento, le cover dance e tutto il resto! ^_^
E non dimenticate di seguire le TIGERxTOKYO alla loro Pagina Facebook e sul loro Canale YouTube!
See you soon!