Sopra il Tavolo

Ci sono passioni che si sviluppano fin da piccoli, ma che talvolta, col passare degli anni, rimangono rinchiuse nel dimenticatoio, alcune volte per via del tempo che sfugge, altre per solitudine. Ognuno di noi, nei passati anni di scuola, potrà ricordare di aver giocato assieme ad amici di ogni età a celebri giochi da tavolo come Monopoli o Uno, trascorrendo pomeriggi ricchi di allegria (e talvolta insulti malcelati a causa degli esiti finali). Nella maggior parte dei casi, crescere significa abbandonare buona parte delle proprie abitudini infantili, e tra queste purtroppo vi è anche il gioco.
Per anni, durante gli studi superiori, i miei contatti con i giochi da tavolo sono rimasti rari e alquanto sporadici. Nemmeno conoscevo l'esistenza di alcune categorie di gioco ideate principalmente per un pubblico adulto, all'infuori forse di Trivial Pursuit, che da bambina odiavo terribilmente. Ma parallelamente al mio ingresso nel mondo del cosplay, ho iniziato a riavvicinarmi a tutto ciò che faceva parte della cultura "nerd", mai del tutto abbandonata, e assieme a un piccolo gruppo di amici abbiamo iniziato a interessarci sempre di più al mondo della ludica. E' così rinata la passione per i giochi da tavolo e quelli di carte, tanto che di anno in anno abbiamo cominciato ad acquistare numerosi titoli, provandoli assieme e organizzando spesso serate a tema.
Qui è nato "Sopra il tavolo", una rubrica mensile che si propone di spiegare facilmente le regole dei vari giochi e di mostrare direttamente le partite da noi giocate, per dar modo a un pubblico sempre più vasto di recuperare la propria curiosità verso questo genere di giochi e di mostrare al mondo quali siano i nostri titoli preferiti.



All'inizio di ogni mese potrete trovare sul canale di Wendyland un nuovo episodio della serie "Sopra il tavolo", con un nuovo gioco provato per voi direttamente... sul nostro tavolo!
Speriamo che l'idea vi piaccia e che seguirete le nostre mirabolanti partite nei prossimi mesi, magari consigliandoci i vostri giochi preferiti o scambiandoci idee e commenti sui titoli da noi recensiti.
I miei compagni d'avventura in questa nuova serie saranno tre: Francesco, con cui tendenzialmente mi occuperò dell'intro del video, Danilo, nostra voce narrante per i regolamenti dei vari giochi, e Luca, che da sempre mi aiuta dietro le quinte dei miei molteplici video, offrendomi supporto tecnico in TUTTO. Amici di vecchia data, maniaci di giochi da tavolo e soprattutto persone con pochi peli sulla lingua. Questo è il nostro team. E se vi state chiedendo se saremo persone abbastanza competenti per mostrare il mondo ludico allo spettatore, vi prego di guardare sempre i nostri video fino alla fine, in cui vi attenderà ogni volta un finale inaspettatamente trash.